La Storia

Il territorio nel quale è compreso Ciglione è posto al centro di vie di comunicazione che dal mare salgono nell’entroterra. In tempi lontanissimi pare fosse addirittura una colonia greca. Molti termini di questa regione hanno origine ellenica come la parola Ponzone che in greco significa “strada o cammino”. Successivamente tale territorio fu oggetto delle conquiste dei Romani. Il Console Pompilio, forte di ben quattro legioni, trovò una durissima resistenza ad opera dei Liguri Acquesi che avevano coinvolto tutte le popolazioni del circondario e quindi anche il territorio di Ponzone e delle sue “ville”. Tuttavia da quel periodo l’ampio territorio del Monferrato che comprendeva Ponzone ed i centri abitativi circostanti passò sotto il dominio di Roma.

Anche se la storia di Ciglione ha origini ben più remote la sua esistenza come comunità inizia nel 1400 sotto il dominio dei duchi di Mantova.

Il territorio di Ciglione partiva dalla regione Bottazza, cioè dal bivio della vecchia stradicciola Ciglione-Grognardo e si estendeva fino alla vallata del torrente Visone.

Sulla storia dei primi abitanti di questo paese narra la leggenda che furono una coppia di novelli sposi, dei quali tuttavia non si conosce molto. Si presume comunque che i primi abitanti di questo poggio sia comparsi nel 350-400 d.C. ed abbiano scelto questo luogo e costruito il loro primo nido d’amore ai piedi del Colle Cianella, tra la Valle Breia e la Val Madonna, zona ricca di acque sorgive. Il nome Ciglione evidenzia la sua posizione: arroccato sul ciglio assolato di tale versante.
Si ringrazia Aldo Biale per i cenni storici tratti dal suo libro “Ciglione Ricorda…E Racconta”.

Ciglione vanta anche una bellissima storia d’amore musicale: “La Filarmonica di Ciglione” fondata da Don Bosco nel lontano 1882.

La passione per la musica e l’amore per la propria terra ha fatto si che due Ciglionesi di valore abbiamo lasciato un segno indimenticabile nel bellissimo borgo di Ciglione. Infatti, negli anni trenta, Alfredo Giuliano scriveva la musica e Severino Colombara le parole della Canzone “Ciglione”.  Un simbolo che si rinnova ogni anno nel mese di Agosto in occasione della festa di San Bernardo, patrono di Ciglione.

La filarmonica di Ciglione Anno 1972
La filarmonica di Ciglione
Anno 1972